Chi è Calicchio?

Domanda di: Rita Greco  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (15 voti)

Giuseppe Calicchio (Vigevano, 14 novembre 1971) è un manager italiano, direttore generale del Pio Albergo Trivulzio.

Perché Ciàula piange vedendo la luna?

Nel momento in cui egli scorge la Luna, Ciàula si lascia andare in un pianto liberatorio, assimilabile a quello di un neonato al momento della nascita. Il pianto è un elemento molto importante: tramite esso, infatti, Ciàula (in siciliano “cornacchia”) passa dalla misera condizione animalesca alla condizione umana.

Chi sono Zi Scarda e Calicchio?

Zi' Scarda

È il vecchio minatore che a causa dello scoppio della mina, oltre a rimane ferito, ha perso il figlio Calicchio; deve dunque occuparsi della sua numerosa famiglia, per questa ragione continua a lavorare nella miniera.

Perché è da quando Ciàula ha paura del buio?

Ciàula non è preoccupato per il buio della miniera, perché ne conosce bene le gallerie, ma ha paura del buio della notte. Ciò ha avuto inizio quando nella miniera è scoppiata una mina, che ha ucciso il figlio di Zi' Scarda e ha reso Zi' Scarda cieco da un occhio.

Cosa racconta Ciaula scopre la luna?

CIÀULA SCOPRE LA LUNA: COMMENTO E ANALISI

La novella di Pirandello, ambientata in Sicilia nei primi anni del '900, affronta il tema delle dure condizioni del post-guerra e si carica di significati simbolici. Zi' Scarda rappresenta il disagio di tutti i minatori e le sue rughe ricordano i cunicoli della miniera.

Chi era Luigi Pirandello - [Appunti Video]