Chi è che ha inventato la granita?

Domanda di: Rufo Monti  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (7 voti)

Le origini della granita vengono solitamente fatte risalire alla dominazione araba in Sicilia. Gli arabi portarono con sé la ricetta dello sherbet, bevanda ghiacciata aromatizzata con succhi di frutta o acqua di rose.

Chi inventò la granita?

Le origini della granita vengono solitamente fatte risalire alla dominazione araba in Sicilia: gli Arabi portano con sé la ricetta dello sherbet, una bevanda ghiacciata, aromatizzata con succhi di frutta o acqua di rosa.

Dove stata inventata la granita?

Le sue origini risalgono agli arabi e al loro Sherbet, una bevanda ghiacciata al sapore di frutta e rose, a cui i Siciliani unirono la neve dell'Etna, dei monti Peloritani e dei Nebrodi, che in estate veniva conservata nelle niviere, antesignane delle moderne celle frigorifere.

In quale città nasce la granita siciliana?

Sarebbe stato grazie alla sua permanenza ad Aci Trezza, dove veniva smerciata la neve dell'Etna anche per uso alimentare, a consentire a Procopio di affinare le sue ricerche dolciarie fino ad arrivare alla codifica della ricetta della granita.

Perché la granita si chiama così?

La massa di ghiaccio veniva così grattata (da qui l'origine del nome) e utilizzata nella preparazione di sorbetti e gelati da degustare nei caldi momenti d'estate.

Brioche col tuppo siciliane. Impasto fatto in casa. Soffici e profumate!