Chi è che non ha diritti?

Domanda di: Valdo Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (67 voti)

Invisibile. La prima condizione in cui si trovano gli apolidi, individui senza patria e senza cittadinanza, è quella dell'invisibilità. Senza diritti, in primo luogo – ovviamente – quello a una cittadinanza – non ha accesso alla società e rimane intrappolato ai margini.

Cosa vuol dire essere apolidi?

Non possono avere un lavoro, aprire un conto in banca, comprare una casa, sposarsi… A chi è apolide non viene riconosciuto il diritto fondamentale alla nazionalità, quindi non può godere dei diritti legati ad essa.

Quali sono i paesi in cui le donne non hanno diritti?

Ci sono molti paesi in cui le donne non hanno diritti; due sono emblematici: INDIA: Molte ragazze tra i 15 e i 19 anni sono sposate, divorziate o vedove. Nel solo 2008, si stima che circa 250 mila bambine siano scomparse al momento del parto. AFGHANISTAN: In Afghanistan il 60/70% dei matrimoni del paese è forzato.

Come si fa ad essere apolide?

L'apolidia può essere originaria, se sussiste fin dalla nascita, o successiva, se tale condizione si verifica in un momento diverso, ossia quando la persona perde la cittadinanza che aveva precedentemente, senza acquisire quella di un altro Stato.

Come si vive da apolidi?

Essere apolidi significa vivere in una sospensione, giuridica e burocratica, invisibili di fronte alle istituzioni e alla società.

Verranno rimosse tutte le canzoni su Instagram e Facebook, è saltato l’accordo con la Siae