Chi è depresso può guidare la macchina?

Domanda di: Diamante Leone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (26 voti)

CONSEGUENZE PESANTI
La depressione incide anche sull'abilità alla guida, riducendo la capacità di concentrazione, aumentando l'affaticabilità e l'irritabilità. Può rallentare i movimenti e la reattività.

Chi soffre di depressione può guidare la macchina?

E' consigliabile, soprattutto se è in corso terapia farmacologica, che il paziente limiti gli spostamenti al volante della propria auto, per evitare guai a sé e agli altri, anche perché i movimenti sono rallentati, i riflessi ritardati, l'attenzione scarsa.

Chi prende antidepressivi può prendere la patente?

La capacità di guida può essere alterata anche da parte di farmaci con un marcato effetto sedativo, come ad esempio antidepressivi e antipsicotici, antiepilettici e alcuni antistaminici usati per trattare le allergie o il vomito indotto da movimento.

Cosa non fare a un depresso?

Di seguito vengono indicate alcune delle frasi che è preferibile non rivolgere a chi sta soffrendo di episodi depressivi.
  • 1) Perché non fai qualcosa per tirarti su? ...
  • 2) Sii felice! ...
  • 3) Non servono psicoterapeuti e farmaci! ...
  • 4) Non è poi così tragico, c'è chi sta peggio di te! ...
  • 5) Dovresti smetterla di essere così negativo!

Che tipo di lavoro può andare bene per chi soffre di depressione?

La depressione è riconosciuta dalla legge come una qualsiasi altra malattia e, come tale, quando viene accertata dal proprio medico curante e rappresenta un ostacolo alle attività lavorative, dà diritto a un periodo di astensione dal lavoro retribuito.

Che cos'è davvero la Depressione? Ve lo spiega uno psichiatra....