Come è meglio scongelare la carne?

Domanda di: Modesto Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (54 voti)

Come scongelare la carne
Tra i metodi migliori che hai a disposizione per scongelare la carne ci sono il frigorifero, il microonde e il cassetto scaldavivande. Meglio evitare, invece, di farla rinvenire a temperatura ambiente.

Come scongelare la carne in modo corretto?

La carne va scongelata lentamente, ponendola sopra un piatto o un contenitore sul ripiano più basso del frigorifero, cioè sul punto più freddo, in modo che il processo avvenga gradualmente.

Come scongelare la carne senza rovinarla?

Bisogna mettere la carne in un sacchetto di plastica sigillato. Poi mettere nel lavello una pentola capovolta, sul fondo della quale sistemare la carne. Quindi poggiare sopra la carne un'altra pentola, riempita di acqua calda. In pochi minuti vedrete che la carne sarà scongelata!

Quanto tempo ci vuole per far scongelare la carne?

Metti il piatto con la carne in frigorifero.

Lasciala scongelare per almeno 24 ore. Per i tagli di carne molto grandi è meglio calcolare un tempo di scongelamento di 24 ore ogni 2,5 kg di peso. Quando sono trascorse le prime 24 ore, controllala periodicamente per vedere se si è scongelata completamente.

Cosa succede se Scongelo la carne con l'acqua calda?

Scongelare in acqua calda

L'acqua calda crea le condizioni ideali per la proliferazione dei batteri, quindi qualsiasi tipo di carne posta in acqua calda diventerà un terreno di coltura ideale per i batteri.

Come scongelare correttamente la carne?