Domanda di: Nayade Guerra | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(37 voti)
I piselli sono nutrienti, ricchi di diverse vitamine e ottima fonte di minerali. Ma non solo: secondo una ricerca pubblicata su Archives of Internal Medicine di JAMA, come tutti i legumi, i piselli sono anche uno degli alimenti più indicati per chi soffre di diabete e per prevenire le malattie cardiovascolari.
Quali sono i legumi che non può mangiare un diabetico?
“Falso. Fagioli e legumi come ceci, fave, lupini e lenticchie sono particolarmente indicati in chi soffre di diabete perché non venendo assorbiti immediatamente dall'intestino, riducono l'assorbimento dello zucchero e quindi evitano che la glicemia si alzi troppo.
Fagioli & Co. regolano l'assorbimento degli zuccheri, dando una mano alla glicemia. Fagioli, piselli, lenticchie e affini mentre forniscono energia e proteine, ma aiutano anche a regolare l'assorbimento degli zuccheri mantenendo controllata la glicemia.
Non tutti sanno che le benefiche proprietà dei piselli surgelati o freschi che siano, riguardano tanto la salute quanto la bellezza: L'elevato contenuto di fibre e potassio stimola la diuresi. Le loro proprietà aiutano a contrastare la ritenzione idrica e li rendono dunque un perfetto alimento anti-cellulite.
150 g per i piselli freschi, surgelati, ammollati o in scatola, e 50 g per quelli secchi. Queste sono le porzioni standard di riferimento, riportate nelle Linee guida per una sana alimentazione, per i… legumi!