VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Chi rientra tra i lavoratori dello spettacolo?
gli artisti dipendenti da imprese teatrali, cinematografiche o televisive; gli operai addetti agli spettacoli teatrali cinematografici o televisivi; i cineoperatori, cameramen-recording o teleoperatori da ripresa; i fotografi e gli intervistatori occupati in imprese dello spettacolo, anche per fini didattici.
Chi sono i lavoratori autonomi dello spettacolo?
A dispetto dell'opinione comune, i lavoratori dello spettacolo non sono solo cantanti e attori, ma tutti quei soggetti che direttamente, indirettamente o con attività ausiliarie contribuiscono alla realizzazione di uno spettacolo.
Come si calcola il contributo Enpals?
Una regola generale per calcolare la quota contributiva ex ENPALS (oggi INPS), ossia ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA E DI ASSISTENZA PER I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO E DELLO SPORT PROFESSIONISTICO è quella secondo la quale l'importo ex ENPALS (oggi INPS) sarà pari al 33% del compenso lordo.
Quanto costa l'iscrizione all Enpals?
Quota minima associativa annua: € 10,00 senza ulteriori costi fissi. Costo di ciascun certificato di agibilità I.N.P.S. ex E.N.P.A.L.S.: € 35,00 per ciascuna prestazione artistica giornaliera.
Quanto costa la ricongiunzione dei contributi da privato a pubblico?
La ricongiunzione è gratuita per tutti i lavoratori dipendenti, autonomi compresi gli professionisti iscritti alle casse di previdenza istituite dall'Albo di appartenenza. Potranno accedere anche gli iscritti alle gestioni separate e i cosiddetti precari.
Quanti contributi Enpals servono per andare in pensione?
Per i lavoratori iscritti dal 1996 i requisiti per l'accesso alla pensione sono i medesimi della generalità dei lavoratori, pertanto almeno 20 anni di contributi e, per l'anno 2018, 66 anni e 7 mesi, sia per gli uomini che per le donne (67 anni per l'anno 2019).
Chi sono gli ex Enpals?
L'Enpals o Ex-Enpals nasce per tutelare due categorie di lavoratori “sfigati”: gli artisti e gli sportivi professionisti (non i dilettanti o amatori, fai bene attenzione).
Come iscrivere un musicista all'Inps?
Per fare questo, dovranno prima munirsi di Pin per accedere al portale Inps; potranno poi compilare in modalità telematica il modello d'iscrizione, accedendo tramite il percorso:” Home, Servizi Online, Servizi Gestione Lavoratori Spettacolo E Sport (Ex Enpals)”.
Chi certifica i contributi Enpals?
Ha un valore diverso: si tratta di un documento analitico della posizione assicurativa, che ha valore certificativo e viene rilasciato dalle sedi INPS su richiesta degli assicurati. L'importanza del documento sta tutta nella certificazione dell'Inps in merito al suo contenuto.
Chi paga l'agibilità Enpals?
Il documento di Agibilità non ha alcun costo di emissione. Il datore di lavoro deve ovviamente versare i contributi calcolati in base al compenso dell'artista.
Come calcolare contributi lavoratori dello spettacolo?
Il calcolo si effettua sulla media delle migliori 1900 retribuzioni giornaliere nell'arco della carriera lavorativa (per i lavoratori appartenenti al gruppo A) o, delle ultime 2.600 retribuzioni giornaliere (gruppo B) o, delle ultime 3.120 retribuzioni giornaliere (gruppo C).
Che cosa è Enpals?
INPS EX-ENPALS: cos'è e perché è così importante per chi lavora nel settore spettacolo. L' E.N.P.A.L.S. (Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo) cura gli aspetti pensionistici dei lavoratori dello spettacolo dal 1947.
Chi è personale artistico con rapporto di lavoro subordinato?
Nel rapporto di lavoro subordinato, dunque, la prestazione artistica è caratterizzata dall'inserimento del lavoratore nel complesso aziendale e nell'organizzazione predisposta dal datore di lavoro all'interno della quale l'artista è sottoposto al potere direttivo disciplinare ed artistico dell'imprenditore (con ...
Che obbligo hanno i lavoratori autonomi?
Gli adempimenti obbligatori per la sicurezza del lavoratore autonomo sono: L'uso delle attrezzature da lavoro conformi alle norme. Il munirsi di DPI (dispositivi di protezione personale) da usare in conformità con quanto dice la normativa. La tessera di riconoscimento con: generalità, fotografia e tipologia di ...
Chi ha un attività in proprio?
È imprenditore chi esercita professionalmente una attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e di servizi.
Quando si considera pubblico spettacolo?
Ad ogni buon fine, un pubblico spettacolo necessita di licenza di P.S. ex art,68 del TULPS quando: - è organizzato in un luogo pubblico o aperto al pubblico; - è organizzato nell'esercizio di una attività imprenditoriale, cioè quando vi è scopo di lucro, con pagamento di biglietto d'ingresso, anche sotto forma di ...
Quando si definisce pubblico spettacolo?
• DEFINIZIONE DI LOCALE DI “PUBBLICO SPETTACOLO” b. stadi, sferisteri, campi sportivi ed in genere luoghi per divertimento o spettacolo all'aperto (dove si presentano al pubblico, in luogo aperto, spettacoli teatrali o cinematografici o manifestazioni o dimostrazioni sportive).
Chi paga la malattia ai lavoratori dello spettacolo?
In caso di malattia, ai lavoratori dello spettacolo, con contratto a tempo determinato, l'Inps corrisponderà la relativa indennità in modalità diretta, tenuto conto del fatto che l'Istituto è in possesso delle informazioni necessarie all'erogazione della prestazione. A precisarlo è l'Inps stesso con il messaggio n.
Quante tasse paga un musicista?
In particolare, per i musicisti questo è pari al 67%. Quindi a livello fiscale non si applicheranno gli scaglioni IRPEF, ma un'imposta sostitutiva del 5% per i primi 5 anni e successivamente del 15%. Inoltre, come lavoratore autonomo in regime forfettario sarai esentato dal pagamento dell'IVA.
Quando va in pensione un musicista?
Per musicisti e cantanti, accesso alla pensione di vecchiaia a 60 anni (oggi 62), con possibilità di “integrazione al minimo” (oggi 520 euro circa). Considerato il numero esiguo dei contributi richiesti i musicisti dell'epoca erano decisamente agevolati.