Chi è esente da Enpals?

Domanda di: Dr. Vania Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (23 voti)

Musicisti dilettanti, che siano studenti, pensionati e tutti coloro che sono già iscritti ad una forma previdenziale obbligatoria e che, come musicisti dilettanti, percepiscano compensi annui inferiore a 5.000,00 euro.

Chi è obbligato a iscriversi all Enpals?

L'obbligo di iscrizione all'ENPALS sussiste sia per i lavoratori che svolgono attività professionali sia per i lavoratori con mansioni generiche purchè operanti nel settore dello spettacolo (Cass. n. 13643 dell'11/06/2007).

Chi deve pagare i contributi Enpals?

Si evidenzia, infatti, che l'obbligo del versamento contributivo all'Enpals, in tutti i casi, ricade sul datore di lavoro o committente che utilizza il lavoratore, salvo la rivalsa del 9,19% dell'imponibile per la parte che rimane comunque a carico del lavoratore.

Come funziona la contribuzione Enpals?

Poi dovrà versare all'Enpals i contributi. Quindi i contributi sono, aggiungendo al 23,81% del suo cliente il 9,19% a suo carico, per un totale anche in questo caso del 33% della prestazione. Anche se è una sezione interna all'Inps. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti.

Quando si applica la ritenuta Enpals?

Il contributo previdenziale (33% della paga giornaliera) va versato per ciascuna giornata di spettacolo o di prove retribuite. Il datore di lavoro (titolare dell'impresa, gestore, organizzatore, direttore d'orchestra…) può esercitarne rivalsa di circa un terzo sulla paga dell'artista stesso.

Casi di esenzione da agibilità ed adempimenti INPS ex ENPALS