Chi è esonerato dal CUD?

Domanda di: Concetta Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (63 voti)

Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto: redditi di qualsiasi tipologia, ad esclusione di quelli per i quali è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00.

Chi non deve presentare il Cud?

Si tratta di chi possiede un reddito uguale o inferiore a:

500 euro per i redditi di Terreni e/o fabbricati (comprese abitazione principale e sue pertinenze) 8000 euro per i redditi di Lavoro dipendente o assimilato + altre tipologie di reddito. 8000 euro per redditi di Pensione + altre tipologie di reddito.

Chi è esonerato dalla dichiarazione dei redditi 2023?

Più generalmente, è sottoposto a esonero dalla dichiarazione dei redditi tramite 730 il lavoratore dipendente o il pensionato con redditi per i quali è dovuta un'imposta inferiore a 10,33 euro e non si deve occupare della tenuta di scritture contabili come chi è titolare di partita IVA.

Chi non ha l'obbligo di fare il 730?

In generale, i contribuenti esonerati sono quelli che hanno esclusivamente redditi da abitazione principale o altri fabbricati non locati (quelli esenti imu), da lavoro dipendente e da pensione corrisposti da un unico sostituto d'imposta, redditi soggetti ad imposta sostituiva (es interessi sui Bot) con esclusione però ...

Quando non si fa CUD?

Mancata consegna del CUD: le sanzioni

In più, in caso di omessa, tardiva o errata certificazione, al datore di lavoro o al sostituto di imposta si applica una sanzione di 100 euro per ogni adempimento. Vi è, poi, il limite di massimo di 50.000 euro per il periodo di imposta 2022.

Come capire la dichiarazione dei redditi? | avv. Angelo Greco con il dott. Paolo Florio