Come agisce il GABA?

Domanda di: Fernando Sala  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (56 voti)

Il GABA svolge un ruolo chiave come neurotrasmettitore nel regolare il tono muscolare e contribuisce anche a promuovere uno stato di rilassamento e a ridurre lo stress e l'ansia.

Qual è la funzione del GABA?

I GABA svolgono un ruolo importante nell'inibizione del sistema nervoso centrale, in particolare nel rallentamento dell'attività nervosa. Questa funzione inibitoria dei GABA è importante per bilanciare l'attività eccitatoria di altri neurotrasmettitori, come l'acetilcolina, la dopamina e la noradrenalina.

Quando è meglio assumere GABA?

Inoltre, è stato dimostrato scientificamente che il GABA può contribuire ad aumentare la produzione naturale dell'ormone della crescita. L'assunzione di GABA, 2 compresse circa 30 minuti prima di coricarsi, favorirà il rilassamento e l'effetto rigenerante del sonno profondo.

Come funzionano i recettori del GABA?

Il GABA interagisce con due differenti tipi di recettore: GABAA e GABAB. I primi sono recettori-canale permeabili allo ione Cl¯ mentre i recettori GABAB sono accoppiati a proteine G inibitorie. La loro attivazione porta rispettivamente a riduzione dell'eccitabilità neuronale e della liberazione del neurotrasmettitore.

Quanto GABA prima di dormire?

La dose giornaliera varia a seconda del prodotto, ma solitamente si consiglia di assumere da 500/600 mg di acido gamma-amminobutirrico al giorno, quantità apportata dall'integratore GABA di Bestbody, durante la giornata o meglio ancora la sera prima di coricarsi.

GABA - Integratore per STRESS, RELAX, CONCENTRAZIONE e per DORMIRE come un GHIRO