Chi è furbo e intelligente?

Domanda di: Antimo Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (34 voti)

Colui che è dotato di intelletto, che ha facoltà e capacità di intendere, che è pronto e vivace, che capisce e apprende con facilità, che vede e giudica le cose con chiarezza.

Chi è furbo e anche intelligente?

Si definisce furbo chi è dotato di un'intelligenza pratica che gli consente di volgere con scaltrezza ogni situazione a proprio vantaggio. Astuto ha lo stesso significato, ma l'astuzia rispetto alla furbizia indica un agire più ragionato che istintivo, talora in modo non onesto.

Come è una persona furba?

Furbo è anche chi riesce a evitare di cadere in inganni e tranelli, perché sa riconoscerli, oppure chi se la cava in situazioni difficili o pericolose grazie a idee originali ed efficaci; il termine ha come sinonimi astuto e scaltro (un commerciante molto f.; sei stato f. ad accorgertene subito!). 2.

Come si fa a capire se una persona è intelligente?

Le persone smart possono quasi “sentire” che cosa vivono e pensano gli altri. Hanno un'elevata empatia e sono tipicamente interessate nel conoscere persone nuove. Là dove gli altri non vedono relazioni e parallelismi, le persone altamente intelligenti riescono a individuare pattern e schemi impensabili per i più.

Chi è furbo sinonimo?

– Accorto nel fare il proprio tornaconto, nell'evitare di cadere in inganni e tranelli e nel cavarsela da situazioni imbrogliate o pericolose; astuto, scaltro:...

8 caratteristiche delle persone Altamente Intelligenti