Domanda di: Ing. Evangelista Bianchi | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(7 voti)
Vito Maranza
Personaggio fittizio, è un mafioso che affianca Pochet Coffi e Pino Greco in numerosi omicidi, uccidendo il procuratore Scaglione e il commissario Montana. Percuote Biagio e, a malincuore, lo lascia vivo per ordine di Riina, suo ex-amico.
Dopo la scomparsa di Bernardo Provenzano sono ancora tre i boss dei Corleonesi ancora in vita e tutti si trovano in carcere: Salvatore Riina, Leoluca Bagarella e Giovanni Brusca. Con loro dietro le sbarre anche il boss palermitano Salvatore Lo Piccolo. Resta in libertà invece Matteo Messina Denaro.
Dal 25 ottobre 2007 al 29 novembre 2007 è stata trasmessa su Canale 5 la miniserie televisiva in sei puntate Il capo dei capi, che ripercorre le vicende della vita di Salvatore Riina e del suo braccio destro Bernardo Provenzano, il quale è interpretato dall'attore siciliano Salvatore Lazzaro.
Il clan dei Corleonesi è stata una fazione all'interno di Cosa nostra formatasi negli anni settanta, così chiamata perché i suoi leader più importanti provenivano dalla famiglia di Corleone: Luciano Liggio, Salvatore Riina, Bernardo Provenzano e Leoluca Bagarella.