Perché i calamari fritti scoppiano?

Domanda di: Gerlando Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (54 voti)

La reazione chimica è dovuta alla differenza che esiste tra il punto di ebollizione dell'acqua e quello dell'olio: 100° per il primo e 300° per il secondo. Il contatto tra i due elementi crea delle bolle d'aria che hanno raggiunto lo stato gassoso e schizzano letteralmente fuori dalla pentola.

Come non far staccare la panatura dai calamari?

Per non far staccare la farina dalla frittura di calamari consigliamo di utilizzare un sacchetto in plastica per alimenti e versarci la farina.

Come friggere il pesce senza schizzi?

Usare una bottiglia di plastica come paraschizzi

Mettete all'interno il mestolo, infilate la mano nella bottiglia e cominciate a friggere. Noterete, così, che, con questo metodo, potrete proteggervi dagli schizzi d'olio della frittura.

Come asciugare bene i calamari prima di friggerli?

Ma se non avete tutto questo tempo a disposizione, potete ovviare asciugando gli anelli di calamaro con un canovaccio di tela ben pulito o della carta assorbente da cucina, asciugando accuratamente il pesce.

Qual'è l'olio migliore per friggere i calamari?

Vi consigliamo di friggere in olio di semi di arachide: inodore e con un elevato punto di fumo, è tra gli oli migliori per questo genere di preparazioni; anche la temperatura è altrettanto fondamentale: vi consigliamo di portare l'olio a 170-180 °C e di munirvi di un termometro da cucina.

SCOPRI I SEGRETI PER FARE I CALAMARI FRITTI @fabiocampoli