Chi è il capo del ONU?

Domanda di: Dr. Rosalba Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (17 voti)

Il portoghese António Guterres, nono Segretario Generale delle Nazioni Unite, ha assunto l'incarico il 1º gennaio 2017 ed è stato riconfermato per un secondo mandato nel 2021. Nato a Lisbona nel 1949, Guterres si è laureato in ingegneria all'Instituto Superior Técnico.

Chi è il più alto funzionario dell'ONU?

Il Segretario Generale è nominato dall'Assemblea Generale su proposta del Consiglio di Sicurezza. Egli è il più alto funzionario amministrativo dell'Organizzazione.»

Chi è il rappresentante italiano all ONU?

Ambasciatore, diplomatico di carriera con oltre trent'anni di esperienza, Maurizio Massari e' il Rappresentante Permanente d'Italia presso le Nazioni Unite a New York. Nel luglio 2022, assume la carica di Vice Presidente del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) con mandato fino al luglio 2023.

Chi compone ONU?

Tutti gli Stati Membri sono tenuti a rispettare le decisioni del Consiglio secondo lo Statuto dell'ONU. Esso è composto da 15 membri. Cinque di essi — Cina, Francia, Federazione Russa, Gran Bretagna e Stati Uniti — sono membri permanenti. Gli altri 10 vengono eletti dall'Assemblea con un mandato biennale.

Quanto guadagna il capo dell'ONU?

Improvvisamente, eccolo di nuovo in cima. Secondo la lista di People With Money di venerdì (10 marzo), Guterres è il più pagato politico al mondo, grazie a sorprendenti guadagni di 46 milioni di dollari tra febbraio 2022 e febbraio 2023, un vantaggio di quasi 20 milioni di dollari sul suo concorrente più vicino.

La previsione di Fausto Bertinotti su Elly Schlein: "Gode della condizione dello stato ...