Chi è il datore di lavoro di un insegnante?

Domanda di: Marco Conti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (45 voti)

Nell'istituzione scolastica, dunque, il dirigente svolge la funzione di datore di lavoro nei confronti di tutti i dipendenti.

Chi è il datore di lavoro?

Si intende generalmente con il termine datore di lavoro colui che utilizza la forza lavoro di personale dipendente, dietro pagamento di corrispettivo. Datore di lavoro è quindi colui che organizza il lavoro del dipendente ed è creditore della prestazione di lavoro.

Chi è il datore di lavoro ai fini della sicurezza in una scuola?

2 del D. Lgs. 165/2001 il Dirigente scolastico ha la legale rappresentanza dell'Istituzione scolastica. Ai fini della individuazione del Dirigente Scolastico quale soggetto responsabile in materia di sicurezza sul lavoro, la definizione di 'Datore di Lavoro' fornita dall'articolo 2, comma 1, lettera b), del D.

Chi è individuato come datore di lavoro all'interno di una istituzione pubblica?

nelle pubbliche amministrazioni (e dunque mai nel settore privato), per datore di lavoro “si intende il dirigente al quale spettano i poteri di gestione, ovvero il funzionario non avente qualifica dirigenziale, nei soli casi in cui quest'ultimo sia preposto ad un ufficio avente autonomia gestionale, individuato dall' ...

Che cosa fa il datore di lavoro o il dirigente?

Il datore di lavoro si occupa principalmente della: corretta informazione sui pericoli presenti sul luogo di lavoro; formazione relativa alla sicurezza dei lavoratori; sorveglianza e messa in sicurezza degli ambienti di lavoro al fine di prevenire infortuni o malattie professionali dei lavoratori.

Intervista doppia: Datore di Lavoro - Dipendente | avv. Angelo Greco