Quanti colori ha la Luna?

Domanda di: Liborio De luca  |  Ultimo aggiornamento: 21 agosto 2023
Valutazione: 4.1/5 (40 voti)

Al di fuori dell'atmosfera terrestre la Luna risplende solo di luce solare riflessa e appare di color grigio sfumato di marrone. Dalla Terra, filtrata dall'atmosfera, appare molto diversa: eccola in 48 tonalità e altrettanti scatti, collezionati in 10 anni di uscite notturne e da diverse località in tutta Italia.

Quanti colori può avere la Luna?

Bianca, rossa, rosa, blu ma anche gialla. Sono i colori che a volte assume la Luna, il nostro satellite naturale.

Qual è il colore della luna?

Secondo queste informazioni il colore della Luna è per la maggior parte grigio con qualche sfumatura che si avvicina al blu e qualche zona che tende al marrone-arancio, tonalità che troviamo anche sulla Terra.

Come è colorata la Luna?

La Luna è notoriamente bianca e punteggiata da macchie più scure, dovute ai crateri che la caratterizzano. In realtà, però, quando viene osservato dalla Terra, il nostro satellite può avere diverse sfumature davvero incantevoli.

Che colore ha la Luna piena?

Quindi, la luce di una luna piena è circa un milione di volte più debole del Sole. Il colore di una luce lunare, in particolare vicino alla luna piena, appare bluastro rispetto all'occhio umano rispetto alla maggior parte delle sorgenti di luce artificiale.

Pier Giorgio Caria - I colori della Luna