Chi è il datore di lavoro in una cooperativa sociale?

Domanda di: Ing. Penelope Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (50 voti)

Per quanto riguarda la figura del datore di lavoro, vale anche nelle cooperative la generale definizione secondo la quale è tale “il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l'assetto dell'organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria ...

Chi è il datore di lavoro di una cooperativa?

Una sentenza della Corte di Cassazione sottolinea che la definizione di 'datore di lavoro' comprende necessariamente il legale rappresentante di un'impresa cooperativa.

Chi comanda in una cooperativa sociale?

Il presidente del consiglio di amministrazione, o in sua assenza od impedimento il vicepresidente, è il legale rappresentante della cooperativa. Il collegio sindacale ha l'obbligo di controllare l'operato degli amministratori e di vigilare sull'osservanza delle leggi e dello statuto.

Come si chiama il capo di una cooperativa?

PRESIDENTE. Il Presidente è il legale rappresentante della Cooperativa. Ha la responsabilità della Cooperativa e, in quanto tale, risponde delle azioni dello stesso in sede civile e penale, nella misura prevista dalla legislazione vigente. È eletto dal Consiglio d'Amministrazione.

Chi paga i dipendenti di una cooperativa?

Nel 2001, è entrata in vigore una legge che impone di erogare ai soci lavoratori di cooperativa la stessa retribuzione dei lavoratori subordinati. Hai risposto ad un annuncio di lavoro alle dipendenze di una cooperativa.

Che cos'è una COOPERATIVA SOCIALE?