Divinità nordica che rappresenta il genio del male. Figlio del gigante Farbauti e di Laufey (o di Nal), bello e amabile di aspetto, ma perfido e infedele, è dio e demone e sta appunto fra gli Asi (v.) e i loro eterni avversarî, i Giganti.
Tramite i suoi poteri Loki si è dimostrato in grado di creare campi di forza, divenire intangibile, proiettare la sua forma astrale, levitare, rendersi invisibile, emettere energia, ipnotizzare qualsiasi essere vivente, teletrasportarsi tra le dimensioni, viaggiare nel tempo, creare illusioni capaci di raggirare anche ...
Alla fine si scopre che i giganti lo chiamavano con il nome di Loki; Kratos gli rivela che era sua madre che voleva chiamarlo in tal modo, ma alla fine scelsero il nome Atreus. Atreus stesso ammette di preferire di più, il nome datogli dal padre invece di Loki.
Thor è un dio guerriero, armato del suo fedele martello Mjollnir (anche per la creazione del martello di Thor c'è di mezzo Loki che sfidò i nani su chi avesse creato la più bella arma per un dio) la cui missione principale è quella di combattere i giganti, gli acerrimi nemici degli dèi.