Perché i ciechi mettono gli occhiali da sole?

Domanda di: Dott. Gianleonardo Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (70 voti)

I raggi UV: Sicuramente i non vedenti devono proteggere i propri occhi dai raggi UV come chiunque altro. I raggi UV rappresentano un rischio per la pelle e per gli occhi, pertanto, occorre sempre proteggersi con occhiali adatti.

Perché i non vedenti usano gli occhiali da sole?

Perché alcune persone cieche portano gli occhiali scuri? Ci sono diversi motivi. Il primo è che, a seconda dell'hobby dell'occhio, può aiutarli a migliorare la loro vista. Anche perché le altre persone siano consapevoli della loro condizione e per comodità per proteggerle dall'ambiente come foglie di alberi e polvere.

Che colore vede un cieco?

Una persona cieca non vede assolutamente niente. Non serve un genio per capirlo, ma vediamo cosa significa: semplicemente, gli occhi di queste persone non percepiscono la luce. Per le persone che ci vedono bene, questo può essere un concetto abbastanza difficile da afferrare.

Perché si usano gli occhiali da sole?

Gli occhiali da sole costituiscono una protezione indispensabile per non compromettere la vista, in quanto schermano le radiazioni ultraviolette (UV) provenienti dal sole e riducono la luminosità intensa, responsabile di una riduzione della visibilità e di vari disturbi come: irritazione oculare, dermatiti palpebrali, ...

Cosa usano i non vedenti?

Il Braille è un sistema di lettura e scrittura tattile a rilievo per non vedenti e ipovedenti, messo a punto dal francese Louis Braille nella prima metà del XIX secolo.

Ecco come i CIECHI vedono il Mondo