Ghostface, doppiato da Roger L. Jackson nella versione originale e da Carlo Valli in quella italiana: Antagonista del franchise è il misterioso serial killer che torna a sconvolgere la cittadina di Woodsboro dopo 10 anni.
Ghostface, la cui voce è di Roger L. Jackson, è il serial killer autore di efferati omicidi in tutti i capitoli di Scream. Nei vari film è impersonato da vari personaggi, Billy e Stu nel primo, Mickey e la signora Loomis nel secondo e il regista Roman Bridger nel terzo.
Dunque gli assassini sono Richie e Amber, che portano Sidney e Sam in cucina e dopo aver portato anche Gale, rivelano il loro movente: la delusione per l'ultimo Stab e la loro voglia di creare una nuova scia di omicidi che funga da base per un nuovo film; Amber rivela anche che è stata lei a uccidere Linus.
È ispirata liberamente agli omicidi operati da Danny Rolling nel 1990. Nei film, la trama principale è incentrata su un serial killer psicopatico travestito con un costume di Halloween che cerca di uccidere Sidney Prescott (Neve Campbell) e le persone che fanno parte della sua vita.