In conclusione, quindi, una cerniera interna che collega r corpi rigidi sottrae all'elemento strutturale 2r – 2 = 2(r – 1) gradi di libertà. Se un elemento possiede ci cerniere interne, esso perde ∑ci 2(r – 1) gradi di libertà, essendo la sommatoria estesa a tutte le cerniere interne presenti.
La cerniera è un vincolo doppio che, permette all'oggetto vincolato soltanto rotazioni eliminando ogni possibile traslazione del corpo sia orizzontale che verticale. Di fatto elimina due gradi di libertà.
Una cerniera impedisce due traslazioni: il corpo vincolato solo con una cerniera può solo ruotare attorno al punto ove è la cerniera, non traslare. Una cerniera è pertanto equivalente a due gradi di vincolo.
Come abbiamo visto, quando si formula un'ipotesi sulla media di una popolazione, i gradi di libertà sono gdl=n-1. Nel caso della varianza, la formula di questo parametro si basa sugli scarti delle singole osservazioni dalla media. E, per definizione, la somma di tutti gli scarti è uguale a 0.
Pertanto, il numero totale di gradi di libertà di una struttura costituita da N aste può essere ricavato come prodotto tra il numero di aste e il numero di gradi di libertà di una singola asta nel piano, ovvero: GdL = N x 3 (1) Nel caso in esame, essendo N = 9 il numero di aste presenti nella struttura, il numero ...