Il giovane Palpatine viene addestrato da Darth Plagueis. L'addestramento di Sidious durò per decenni, durante i quali Plagueis insegnò al suo apprendista tutto ciò che sapeva, per impedire che tutto il potere che aveva accumulato andasse perduto per sempre.
1. Darth Sidious. Ed eccoci alla fine di questa personale classifica con quello che è molto probabilmente il Sith più forte nelle tre trilogie filmiche di Star Wars: Darth Sidious (Senatore Palpatine).
Sheev Palpatine, noto anche col suo nome Sith di Darth Sidious o Lord Sidious e dopo la proclamazione dell'Impero Galattico, come l'Imperatore, è un personaggio immaginario e principale antagonista della saga fantascientifica di Guerre stellari, ed è interpretato da Ian McDiarmid.
Darth Tenebrous, noto alla galassia come Rugess Nome, era un Signore dei Sith Bith, che fu il maestro di Darth Plagueis. Sebbene fosse della stirpe di Darth Bane, in cui vigeva la Regola dei Due, Tenebrous aveva un altro apprendista segreto, Darth Venamis.
Yoda. Yoda è senza dubbio il Jedi più forte mai vissuto. È incomparabilmente saggio se paragonato al resto del Consiglio Jedi. Inoltre, la sua abilità con la spada non è seconda a nessuno, anche all'età di 900 anni.