Nonna Papera (Grandma Duck), meno nota con il nome proprio di Elvira Coot, è un personaggio immaginario dei fumetti e dei cartoni animati della Disney, nonna paterna di Paperino e bisnonna di Qui, Quo e Qua.
(Eider Duck), sposo di Lulubelle Loon (Lucinda Loon) e padre di Paperoga (Fethry Duck) e Abner detto "Chiarafonte" (Whitewater Duck). Quackmore Duck (Quackmore Duck), sposo della sopra citata Ortensia de' Paperoni (Hortense McDuck) e padre di Paolino Paperino (Donald Duck) e Della Duck (Della Duck).
Il padre di Qui, Quo, Qua è un personaggio della banda Disney, ideale marito di Della Duck. La sua identità è tuttora sconosciuta e non è mai comparso in alcuna storia, se non solamente citato nel primo fumetti di apparizione di Qui, Quo e Qua. Compare con il volto coperto nell'albero genealogico di Don Rosa.
Pioniera, papera forte, cuoca sopraffina, sposata con Humperdink Duck, detto anche Dabney, abita in una fattoria alla periferia di Paperopoli; questo ultimo aspetto e il fatto di avere il nipote fannullone Ciccio come assistente sono dovuti a Riley Thomson a partire dalla storia I tre paperini e Nonna Papera (1950), ma ...
Paperino & Paperina… Nel 1934, quattro anni dopo la comparsa di Topolino, nel mondo dei fumetti nacque un personaggio destinato ad un altrettanto fortunatissimo successo: Donald Duck, che in Italia fu ribattezzato con il nome di Paolino Paperino o, più semplicemente, Paperino.