Chi è il medico proctologo?

Domanda di: Timothy De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (35 voti)

La colonproctologia è una branca medico-chirurgica che si occupa gli aspetti diagnostici e terapeutici delle patolgie a carico del colon e della regione retto-anale acuta e cronica, sia di natura benigna che oncologica.

Quando rivolgersi ad un proctologo?

La visita proctologica viene disposta dopo la comparsa di sintomi quali sanguinamento, dolore, secrezioni, prurito, tumefazioni interessanti l'area esterna e interna dell'ano.

Che cura il proctologo?

A cosa serve la visita proctologica? La visita proctologica è utile per diagnosticare e curare patologie di carattere proctologico tra cui emorroidi, ragadi, prolasso rettale, rettocele e altre patologie rettali.

Cosa bisogna fare prima di una visita proctologica?

Cosa si fa prima della visita? È utile eseguire la visita dopo una semplice preparazione, ossia il paziente dovrà eseguire un clistere da 250 cc. due ore prima della visita. Inoltre, non è necessario né il digiuno, né la sospensione dei farmaci regolarmente assunti.

Come capire se si hanno le emorroidi interne?

Così come il nome stesso suggerisce, le emorroidi interne sono localizzate all'interno del canale anale e sono pertanto visibili sono per mezzo di un apposito esame anoscopico. Più facili da individuare per via della loro protrusione dall'ano sono invece le emorroidi esterne.

Cosa fa il PROCTOLOGO e come funziona la visita? Dott. LUCA BORDONI Proctologo