Chi è il miglior pneumologo in Italia?

Domanda di: Sig.ra Giacinta Amato  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (45 voti)

ssa Kim Lokar Oliani, è stato classificato, dall'indagine del Corriere della Sera, al primo posto in Italia tra i centri pneumologici che si occupano di malattie ostruttive croniche. Siamo poi uno dei centri di riferimento dell'ERN (European Reference Network for Rare Diseases) per le Malattie Rare del polmone.

Qual è il miglior centro di pneumologia in Italia?

Sono quattro gli ospedali italiani presenti nella classifica dei migliori al mondo specializzati in Pneumologia: il Policlinico Gemelli, l' Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini e il Policlinico Umberto I di Roma e il Policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna.

Che esami fa il pneumologo?

Spirometria, emogasanalisi, esame colturale dell'espettorato, radiografia del torace, polisonnografia sono alcuni esempi di esami che il dottore può richiedere per ulteriori accertamenti. A seguito degli esami e dei dati raccolti dal paziente, il medico definisce la diagnosi e prescrivere la relativa terapia.

Quando andare da uno pneumologo?

È utile fare una visita pneumologica quando nel paziente compare una notevole difficoltà nella respirazione, affaticamento, dolori al torace, tosse continua, apnea durante il sonno e affanno.

Come si chiama lo specialista della tosse?

La figura che si occupa della diagnosi e della cura delle patologie che interessano i polmoni e l'apparato respiratorio in generale è lo pneumologo.

La sigaretta elettronica è davvero meno pericolosa della tradizionale? I consigli dello pneumologo