Chi è il nutrizionista clinico?

Domanda di: Bettino Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2023
Valutazione: 5/5 (69 voti)

Cosa è un Nutrizionista Clinico? Un Nutrizionista clinico è un professionista esperto in nutrizione per pazienti che si trovano in condizioni patologiche ovvero che presentano una o più malattie.

Cosa si intende per nutrizione clinica?

Che cos'è la nutrizione clinica? è una specialità dell'area medica che è finalizzata al mantenimento, oppure al raggiungimento, di un adeguato stato di nutrizione attraverso vari tipi di intervento che possono essere sia di tipo preventivo, di tipo diagnostico, e anche di tipo terapeutico.

Che differenza c'è tra il dietologo e la nutrizionista?

Mentre il dietologo utilizza il termine dieta nei confronti del paziente, il metodo di lavoro di un nutrizionista è basato su di un piano alimentare e non su una dieta.

Cosa è meglio dietologo o nutrizionista?

Nel caso sia presente una patologia e il regime alimentare è necessario venga abbinato a dei farmaci, la scelta dovrà vertere sul dietologo mentre se i vostri obiettivi riguardano una sana e corretta alimentazione e la perdita di peso, anche un nutrizionista potrà aiutarvi.

Chi è il medico nutrizionista?

Il Medico Nutrizionista è il professionista che ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Scienza dell'alimentazione. In passato il medico specialista in scienza dell'alimentazione veniva definito come “dietologo”.

Nutrizione e studi clinici