Suo padre, Carlo III del Regno Unito, è il figlio maggiore della regina Elisabetta II e del principe Filippo, duca di Edimburgo. Sua madre era Diana Spencer, principessa del Galles, deceduta il 31 agosto 1997. Harry ha un fratello, il principe William, di due anni maggiore.
Ciò significa che il giorno del suo compleanno nel 2018, il principe Harry ha compiuto 34 anni. A 34 anni, è poco più di due anni più giovane di suo fratello maggiore, il principe William.
Harry cadde sulla ciotola del cibo per il cane che si spaccò procurandogli una lesione alla schiena. William tornò poi indietro a scusarsi, chiedendo al fratello di non dire nulla alla moglie Meghan che però se ne accorse vedendo i lividi sulla schiena del duca di Sussex.
Attualmente ha un patrimonio netto stimato di $ 40 milioni e gran parte di questo proviene dal Ducato di Cornovaglia, che attualmente è gestito da suo padre, il principe Carlo. Tra marzo 2017 e marzo 2018, il Principe di Galles ha realizzato 28,6 milioni di dollari al largo del Ducato .