Chi può dichiarare il decesso?

Domanda di: Neri De luca  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (72 voti)

La dichiarazione di morte deve essere presentata da un parente, da un congiunto, da una persona delegata o da un'impresa funebre appositamente incaricata, oppure in loro mancanza, da una persona informata del decesso.

Chi può fare la dichiarazione di morte?

La dichiarazione di morte può essere presentata da uno dei congiunti, dalla persona convivente con il defunto, da un delegato dei congiunti o del convivente o, in mancanza, una persona informata dei fatti; per congiunti si intendono le persone legate al defunto da matrimonio, unione civile o da vincoli di parentela, ...

Chi deve certificare la morte di una persona?

Accertamento della morte – Certificato necroscopico

Tale compito è affidato al medico ospedaliero a ciò delegato o, fuori dell'ospedale, al medico necroscopo.

Chi decreta la morte?

396. Il medico Necroscopo, è un medico incaricato dalla ASL per certificare il decesso di una persona. Il medico necroscopo deve essere convocato dai congiunti dopo 15 ore dal decesso e non oltre 30 ore. Si fa eccezione in caso di decessi per decapitazione, maciullamento, morte dovuta a malattia infettivo-diffusiva.

Chi deve comunicare il decesso all'agenzia delle entrate?

Presentano la dichiarazione in modalità cartacea, recandosi presso l'ufficio territoriale competente, ossia quello dove era fissata l'ultima residenza del defunto, preferibilmente dopo aver prenotato un appuntamento. È necessario compilare l'apposito modulo (modello 4) e allegare i documenti previsti.

Se ricevi un’eredità: 13 cose che devi sapere | avv. Angelo Greco