Chi è il proprietario della Borsa di Amsterdam?

Domanda di: Piererminio Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (24 voti)

Il mercato è gestito da Gasunie, società olandese che controlla buona parte della rete del metano dei Paesi Bassi, oltre ad alcuni gasdotti europei. Tuttavia, la Borsa appartiene, colosso finanziario che dal 2013 controlla anche il NYSE.

Chi gestisce la Borsa di Amsterdam?

Euronext N.V.

Dal 20 giugno 2014 Euronext è nuovamente una società indipendente quotata sui suoi propri mercati a Parigi, Amsterdam e Bruxelles; la società è presente nell'indice CAC Mid 60 (e SBF 120, CAC Mid & Small e Next 150).

Qual è la prima Borsa al mondo?

La prima borsa è quella di Anversa. La borsa moderna più antica d'Europa, invece, è la Borsa di Amsterdam, fondata verso la fine del Cinquecento. Nel 1724 nasce la Borsa di Parigi e nel 1792 il NYSE - New York Stock Exchange.

Quale Borsa mondiale ha sede ad Amsterdam?

L'edificio, oggi non più utilizzato come sede degli scambi, è conosciuto col nome di Beurs van Berlage (Borsa di Berlage). Nel 2000, insieme alla Borsa di Parigi e alla Borsa di Bruxelles, ha dato vita all'Euronext, una borsa paneuropea a struttura federativa.

Qual è la borsa più importante del mondo?

NASCITA DI WALL STREET. Infine, spostandoci oltre oceano negli Stati Uniti d'America, il 17 maggio 1792 nacque la Borsa più grande e più importante del mondo, anche conosciuta come “The Big Board”, il New York Stock Exchange, NYSE, situato nella nota strada di Wall Street, dove si trova tuttora.

Prezzo Gas Fuori Controllo! Ecco Chi decide il costo alla Borsa di Amsterdam