Che tipo di carburante usano le vetture di Formula 1?

Domanda di: Marcella Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (35 voti)

Per chi non lo sapesse, già adesso le vetture di F1 usano un carburante diverso, una miscela denominata E10, composta al 10% da etanolo per ridurre l'impatto ambientale delle gare.

Quanto consuma una vettura di Formula 1?

L'unica modifica per la parte propulsiva è data dal cambio del carburante, che dal 2022 sarà l'E10. Questo conterrà un 10% di etanolo, ottenuto a impatto zero, riducendo di poco l'energia prodotta e riducendo i consumi che l'anno scorso erano in media di 2,7 km/litro.

Quanto costa un litro di benzina per la Formula 1?

F1, ecco quanto costa la benzina delle monoposto

Altre stime parlano di un consumo di circa 15-20 euro per litro, e ciò ci fa capire quanto possa essere difficile fare un raffronto con le auto stradali.

Chi fornisce la benzina alla F1?

Stiamo parlando dello Shell Track Lab, il laboratorio mobile a bordo pista in cui Shell conduce tutte le analisi durante ogni Gran Premio. È qui che lo staff Shell lavora a stretto contatto con gli ingegneri Ferrari per sviluppare i migliori carburanti e oli motori destinati alle vetture di F1 della Scuderia.

Quanti litri di benzina ha una Formula 1?

Ogni auto dovrà disputare l'inmtera gara con 100 kg di benzina (pari a circa 135 litri), compresi il giri di schieramento e quello di rallentamento. La capacità del serbatoio invece in teoria è libera, a patto che il quantitativo di benzina utilizzato siano i 100 kg previsti dal regolamento.

Il SEGRETO dietro l'INCREDIBILE INGEGNERIA della *POWER UNIT*