Chi è il proprietario di Bugatti?

Domanda di: Sig. Graziano Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (48 voti)

La Bugatti è una casa automobilistica francese, nota principalmente per le sue vetture sportive nonché per quelle da corsa d'anteguerra. Fondata nel 1909 dall'emigrato italiano Ettore Bugatti, cessò inizialmente le sue attività nel 1963.

Chi è il proprietario del marchio Bugatti?

Nel 1998 Bugatti diventò un marchio del gruppo tedesco Volkswagen Aktiengesellschaft, che organizzò ad hoc una società finanziaria denominata Bugatti Automobiles. Nel 2021 l'azienda diventa parte di Bugatti Rimac, ossia una joint venture tra la croata Rimac Automobili e Porsche, marchio del gruppo Volkswagen.

Chi produce i motori Bugatti?

Il gruppo Volkswagen è l'unico produttore automobilistico che attualmente produce motori W16. Questi motori sono utilizzati soprattutto nella Bugatti Veyron e nella Bugatti Chiron.

A quale gruppo appartiene la Bugatti?

Negli Anni 90 la casa automobilistica fu rilanciata da Romano Artioli e infine acquistata dal Gruppo Volkswagen, al quale appartiene dal 1999.

Quanti dipendenti ha la Bugatti?

Fondata nel 1909, sotto il controllo di Volkswagen Group dal 1998, la francese Bugatti (la sede si trova a Molsheim, a due passi dal confine con la Germania) ha poco più di 300 dipendenti e dispone di una rete mondiale di 34 fra concessionari e service partner.

Bugatti Chiron | Cosa significa guidare un’auto da 1.500 CV (e 400 km/h)