Domanda di: Dott. Gilda Romano | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(65 voti)
Wind Tre S.p.A. è un'azienda italiana di telecomunicazioni. Nata nel 2016 come joint venture paritaria tra i gruppi CK Hutchison Holdings e VimpelCom in seguito alla fusione per incorporazione tra Wind Telecomunicazioni S.p.A. in H3G S.p.A, fornisce servizi di telefonia mobile, fissa e Internet.
Dal 7 settembre 2018 CK Hutchison Holdings è ufficialmente azionista unico di Wind Tre in quanto, dopo l'approvazione da parte della Commissione europea, il gruppo di Hong Kong ha completato l'acquisizione del restante 50% della società.
Da questo momento, 3 Italia e Wind sono entrambe controllate dalla joint-venture di CK Hutchison e VimpelCom (oggi VEON). I due azionisti possono ora lavorare per finalizzare formalmente l'integrazione delle loro controllate italiane.
Sì, non c'è più distinzione tra rete Wind e rete Tre. WindTre ha iniziato a lavorare all'unificazione delle reti di Wind e Tre a partire da novembre 2016, con la fusione delle due società.
Il 31 dicembre 2016 avviene la fusione per incorporazione di Wind con 3 Italia, dando vita a Wind Tre, una joint venture controllata paritariamente da CK Hutchison Holdings e VimpelCom.