Chi è il responsabile dell accesso agli atti?

Domanda di: Loretta Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (41 voti)

241/90. Infatti il detto Dpr all'art. 6 ( Rubricato “ Procedimento di accesso formale”), comma 6, reca: “ Responsabile del procedimento di accesso è il dirigente, il funzionario preposto all'unità organizzativa o altro dipendente addetto all'unità competente a formare il documento o a tenerlo stabilmente”.

Chi è il responsabile del procedimento ai sensi dell'art 5 L 241 1990 e smi?

Il responsabile del procedimento è il soggetto a cui spetta il delicato compito di autorità guida di ciascun procedimento amministrativo.

Chi è il responsabile di istruttoria?

IL RESPONSABILE DELL'ISTRUTTORIA provvede a delineare l'istruttoria del procedimento, raccogliendo dati, informazioni e organizzando il materiale documentale e l'iter procedimentale necessari a dare l'avvio al procedimento amministrativo. Il Responsabile dell'Istruttoria redige, inoltre, la bozza dell'atto.

Chi è legittimato all'accesso?

Sono titolari di tale diritto tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento di cui si chiede l'accesso.

Quando deve essere nominato il responsabile del procedimento?

3733 Gli articoli 4, 5 e 6 della legge 241/1990, dispongono che il responsabile del procedimento deve essere nominato e indicato all'inizio del procedimento e non nel provvedimento finale, che viene emanato dal soggetto competente a manifestare all'esterno la volontà dell'amministrazione (che può anche coincidere con ...

SmartPA - Accesso agli atti, accesso civico ed altre forme di trasparenza