VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Che poteri ha ANAC?
L'attività di ANAC si esplica attraverso la vigilanza su vari fronti: applicazione della normativa anticorruzione e rispetto degli obblighi di trasparenza, conferimento degli incarichi pubblici, conflitti di interesse dei funzionari, affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici.
Chi sono i referenti della prevenzione della corruzione e trasparenza?
n. 39/2013 al RPCT è affidato il compito di vigilare sul rispetto delle disposizioni sulle inconferibilità e incompatibilità degli incarichi di cui al medesimo decreto legislativo, con capacità proprie di intervento, anche sanzionatorio e di segnalare le violazioni all'ANAC.
Quando interviene Anac?
L'ANAC può impugnare in giudizio i bandi, gli altri atti generali e i provvedimenti relativi a contratti di rilevante impatto, emessi da qualsiasi stazione appaltante, qualora ritenga che essi violino le norme in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.
Che cosa si intende per principio di trasparenza?
La trasparenza consiste nella pubblicità di atti, documenti, informazioni e dati propri di ogni amministrazione, resa oggi più semplice e ampia dalla circolazione delle informazioni sulla rete internet a partire dalla loro pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni.
A cosa serve la trasparenza anticorruzione?
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività dell'Autorità, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse ad essa assegnate.
Quali sono gli obblighi di trasparenza?
Il principio della trasparenza impone che le informazioni e le comunicazioni relative al trattamento di tali dati personali siano facilmente accessibili e comprensibili e che sia utilizzato un linguaggio semplice e chiaro.
COSA VA pubblicato in trasparenza?
La trasparenza consiste nella pubblicità di atti, documenti, informazioni e dati propri di ogni amministrazione, resa oggi più semplice e ampia dalla circolazione delle informazioni sulla rete internet a partire dalla loro pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni.
Chi fa il Piano nazionale anticorruzione?
Il Piano Nazionale Anticorruzione 2022 (Pna), approvato dal Consiglio dell'Anac il 16 novembre 2022 e in attesa del parere dell'apposito Comitato interministeriale e della Conferenza Unificata Stato Regioni Autonomie locali, avrà validità per il prossimo triennio.
A cosa serve la trasparenza nella pubblica amministrazione?
Tramite l'accesso civico, semplice o generalizzato, chiunque può conoscere dati e informazioni detenuti dall'amministrazione, nel rispetto dei limiti previsti a tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti.
Quale è il principale strumento in materia di trasparenza amministrativa?
In attuazione della legge anticorruzione, nel 2013 è stato adottato il Codice della trasparenza delle pubbliche amministrazioni, che ha riordinato le disposizioni in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
Che cosa si intende per trasparenza nella pubblica amministrazione?
Il principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n.
Che cosa comporta il mancato rispetto degli obblighi di trasparenza?
276. 2. La violazione degli obblighi di cui all'articolo 1, commi da 1 a 4 del decreto legislativo 26 maggio 1997, n. 152, è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 250 a euro 1.500 per ogni lavoratore interessato.
Quali dati vanno pubblicati in amministrazione trasparente?
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
nome dell'impresa o dell'ente e i rispettivi dati fiscali o il nome di altro soggetto beneficiario. importo del vantaggio economico corrisposto. norma o titolo a base dell'attribuzione.
Chi pubblica i dati su amministrazione trasparente?
L'Autorità pubblica sul proprio sito istituzionale nella sezione «Autorità Trasparente» il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità ed il relativo stato di attuazione.
Come fare una segnalazione ad ANAC?
Le segnalazioni, possono essere trasmesse compilando il modulo online appositamente predisposto. Il modulo deve essere compilato in ogni suo campo obbligatorio, corredato da eventuale documentazione allegata e accompagnato da copia del documento di riconoscimento.
Quanto guadagna impiegato ANAC?
Con riferimento al bando di concorso in oggetto si informa che il trattamento fondamentale lordo previsto per il funzionario Cat. A parametro retributivo F1 dell'Autorità Nazionale Anticorruzione è pari a €. 53.016,21 e che l'orario settimanale di lavoro è fissato in 38 ore.
Chi sono i componenti dell ANAC?
Autorità nazionale anticorruzione
Giuseppe Busia - presidente. Laura Valli. Luca Forteleoni. Paolo Giacomazzo. Consuelo Del Balzo.
Quali sono le 4 aree di rischio obbligatorie comuni a tutte le amministrazioni?
L'ALLEGATO 2 al PNA sotto la rubrica "Aree di rischio comuni e obbligatorie" individua "A ) Area: acquisizione e progressione del personale 1. Reclutamento 2. Progressioni di carriera 3. Conferimento di incarichi di collaborazione; B) Area: affidamento di lavori, servizi e forniture 1.
Cosa accade a un dipendente pubblico che segnala un illecito?
Il dipendente pubblico che segnala un illecito non può essere, sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito, o sottoposto ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro determinata dalla segnalazione.
Quanto dura in carica il RPCT?
In particolare, laddove il RPCT svolga l'incarico in via esclusiva (circostanza che potrebbe verificarsi in enti di grandi dimensioni con organizzazione complessa, cfr. § 2.1) la durata dell'incarico dovrebbe non essere inferiore a tre anni e prorogabile una sola volta.