Chi è il responsabile per la trasparenza?

Domanda di: Gavino Martino  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (67 voti)

Il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è individuato tra i dirigenti. Laddove possibile, è altamente consigliato attribuire l'incarico di RPCT in capo a dirigenti di prima fascia, o equiparati. Negli enti locali, per specifica disposizione legislativa (art.

Chi ha il ruolo di responsabile della trasparenza?

7 dell'art. 1 della l. n. 190/2012 prevede espressamente che “Negli enti locali, il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è individuato, di norma, nel segretario o nel dirigente apicale, salva diversa e motivata determinazione”.

Qual'è la figura responsabile del monitoraggio sulla trasparenza?

2, d. lgs 33/2013 stabilisce che l'ANAC controlla l'operato dei responsabili per la trasparenza a cui può chiedere il rendiconto sui risultati del controllo svolto all'interno delle amministrazioni.

Che cosa fa il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza?

d'intesa con i dirigenti competenti, verifica l'effettiva rotazione degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento delle attività per le quali è più elevato il rischio che siano commessi reati di corruzione.

Chi è il responsabile ANAC?

L'Autorità ha nominato Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ai sensi dell'art. 1, comma 7, della legge 190/2012, la dott. ssa Mirta Latagliata: Delibera n.

Anticorruzione e Trasparenza: Le norme che devi conoscere