Domanda di: Sig. Gavino Martinelli | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(14 voti)
Come già anticipato dal comunicato stampa pubblicato l'11 maggio scorso, l'INPS diventa sostituto d'imposta anche dei giornalisti iscritti all'INPGI titolari di pensioni o trattamenti di disoccupazione o cassa integrazione.
Dal 1° luglio 2022, l'INPS diventa a tutti gli effetti il nuovo ente pensionistico dei giornalisti INPGI. A partire dalla dichiarazione 730/2022, il contribuente iscritto INPGI/1 avrà quale sostituto d'imposta l'INPS, anche se la dichiarazione viene trasmessa prima di tale data.
Le informazioni sono presenti nella sezione dalla Certificazione Unica riservata ai “Dati relativi al datore di lavoro, ente pensionistico o altro sostituto d'imposta”.
Come faccio a sapere chi è il mio sostituto d'imposta?
I dati del Sostituto d'Imposta si trovano nella Certificazione Unica che ti viene rilasciata dal datore di lavoro. La casella in cui si trovano i dati si chiama: “Dati relativi al datore di lavoro, ente pensionistico o altro Sostituto d'Imposta”.
Come disposto dalla Legge, il sostituto d'imposta si occupa di pagare tasse e tributi al posto di un altro soggetto. Uno degli esempi classici è il datore di lavoro che sostituisce i propri dipendenti.