Chi è in regime forfettario può avere dipendenti?

Domanda di: Ninfa Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (64 voti)

Il contribuente che adotta il regime forfettario ha la possibilità di assumere dipendenti sino alla soglia di 20.000 euro annui, con riferimento all'anno precedente. Nella soglia rientrano compensi per dipendenti, collaboratori, utili di partecipazione per associati con apporto di solo lavoro.

Chi ha Partita IVA può avere un contratto da dipendente?

Puoi avvalerti del lavoro di un'altra persona scegliendo se assumere un dipendente o rivolgerti a un professionista o collaboratore con Partita IVA.

Qual è l'importo massimo di spese per lavoro dipendente compatibile con il regime forfettario?

Il secondo requisito oggettivo per l'accesso al forfettario è stato reintrodotto dalla legge di bilancio del 2020 e riguarda le spese sostenute per personale dipendente o per lavoro accessorio. Tali somme non possono superare il limite di 20.000 €.

Chi non può rientrare nel regime forfettario?

190/14 i soggetti che nell'anno precedente hanno percepito redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, di cui rispettivamente agli articoli 49 e 50 del TUIR, eccedenti l'importo di 30.000 euro non possono avvalersi del regime forfetario.

Cosa cambia nel 2023 per i forfettari?

Secondo le nuove disposizioni, il regime forfettario 2023 che: Supera gli 85.000 euro, ma rimane sotto i 100.000, esce dal regime durante l'anno successivo, quindi a partire dal 2024. Supera i 100.000 euro, cessa all'istante e applica direttamente l'IVA a tutte quelle operazioni che oltrepassano questo limite.

Assumere dei Dipendenti con il Regime Forfettario: è possibile?