Come si fa a togliere le etichette dalle bottiglie di vetro?

Domanda di: Mercedes Greco  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (62 voti)

Passa più volte un panno inumidito con acqua calda e detersivo solo sull'etichetta, senza bagnare il resto. Lascia che si ammorbidisca la colla e quando i bordi dell'etichetta iniziano a staccarsi, sollevali delicatamente per completare l'operazione. Se necessario, ribagna le parti che non si scollano.

Come togliere la colla delle etichette sui barattoli di vetro?

Metodo
  1. Mescolate 1 cucchiaino di bicarbonato + 1 cucchiaino di olio fino a ottenere una pasta.
  2. Strofinate con questa pasta il vetro su cui è rimasta la colla.
  3. Lasciate agire una mezz'ora.
  4. Sfregate con una paglietta abrasiva per togliere ogni residuo di colla.

Come togliere la colla delle etichette dalle bottiglie di plastica?

Per rimuovere la colla dalla plastica senza la necessità di proteggere la superficie, ti consigliamo di utilizzare dell'acetone oppure dell'aceto di vino bianco. Questo è molto utile come corrosivo. Successivamente rimuovi la colla con un panno oppure con un raschietto o una spugna ruvida se necessario.

Come togliere etichette di carta dal vetro?

Usare Acqua Calda e Sapone. Immergi l'oggetto di vetro in acqua calda saponata. Lasciarlo in ammollo per 10-30 minuti dovrebbe aiutare ad ammorbidire la carta o il vinile dell'adesivo, quindi sarà più facile toglierlo con le dita. L'acqua e il sapone aiutano a dissolvere la colla e a scioglierne il legame con il vetro.

Come togliere i residui di adesivo?

Immergi uno straccio o un batuffolo di cottone nell'acetone puro. Se non hai a disposizione l'acetone puro, prova con un solvente per le unghie. Premi lo straccio o il cotone sulla colla fino a quando non si dissolve. Dopo, pulisci bene.

Come eliminare le etichette dai barattoli senza fatica