Chi è intollerante al glutine può mangiare il prosciutto crudo?
Domanda di: Ing. Selvaggia Martino | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(31 voti)
Ricordiamo ancora una volta che il Prosciutto Crudo, cui va però accuratamente tolta la sugna, cioè quell'impasto bianco-giallo presente dove non c'è cotenna, si conferma essere un salume senza rischi per il celiaco. La sugna è infatti normalmente costituita da grasso, sale e farina (nel 75% dei casi di riso).
1, il prosciutto cotto. Non è la carne che lo contiene in sé, ovviamente, ma possono contenerlo gli additivi che vengono aggiunti in fase di salagione. Ma anche bresaola, coppa, cotechino, lardo, affettati di tacchino o pollo, insomma i salumi hanno un punto interrogativo davanti.
L'unico salume al riparo da questo rischio è il prosciutto crudo (quasi sempre). Per la sua produzione, infatti, non si usa la sugna, dunque non viene chiamato in causa alcun tipo di farina.
Salumi. Secondo l'AIC, quasi tutti i salumi, a esclusione del prosciutto crudo, sono alimenti potenzialmente a rischio. Quindi attenzione a bresaola, coppa, cotechino, lardo, mortadella, pancetta, salame, salsiccia, speck, würstel, zampone, affettati di pollo o tacchino e soprattutto al prosciutto cotto.
Nell'industria alimentare il glutine viene regolarmente utilizzato nel processo di lavorazione di insaccati e salumi in generale, con la funzione di additivo, aroma o conservante.