Chi è invalido al 75% può lavorare?

Domanda di: Concetta Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (51 voti)

Oltre al requisito sanitario, la legge prevede che i soggetti beneficiari posseggano un reddito annuo non superiore ad € 5.010,20. Pertanto è possibile svolgere attività lavorativa ma per poter beneficiare dell'erogazione della prestazione è necessario non superare tale limite.

A cosa ho diritto con 75% di invalidità?

I cittadini con una invalidità civile al 75 per cento hanno diritto a: assegno mensile di invalidità civile per 13 mensilità di importo pari a 291,69 euro nel 2022 in presenza di redditi personali inferiori a 5010,20 euro per invalidi parziali e minori e di 17050,42 per invalidi totali, ciechi civili e sordomuti.

Chi ha invalidità quante ore di lavoro può fare?

In particolare, la legge prevede che il lavoratore disabile possa ottenere alternativamente dei permessi di 3 giorni mensili o di permessi orari giornalieri nella seguente misura: due ore al giorno se l'orario giornaliero è di sei ore e oltre; un'ora al giorno se l'orario giornaliero è inferiore alle sei ore.

Chi lavora perde l'assegno di invalidità?

Se il richiedente è stato riconosciuto invalido civile con una percentuale di invalidità del 100%, la pensione di inabilità è compatibile con il reddito da lavoro, come pure con altre prestazioni a carattere previdenziale erogate da forme di previdenza obbligatoria (come l'assegno ordinario di invalidità).

Quanto prende di pensione un invalido al 75 %?

L'importo della pensione di invalidità, erogata dall'Inps, è di 268,81 euro.

L'invalido civile può lavorare? invalidità civile