Chi è la nonna acquisita?

Domanda di: Celeste Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (31 voti)

La nonna 'acquisita', in qualità di seconda moglie del nonno biologico, ha il diritto di chiedere e ottenere la possibilità di frequentare le proprie nipoti, nonostante la conflittualità con i loro genitori.

Come si chiama la seconda moglie del nonno?

Anche la nonna "acquisita", seconda moglie o convivente del nonno "biologico", ha diritto a instaurare e mantenere "rapporti significativi" con i nipoti minorenni.

Cos'è un nipote per una nonna?

Il/la Nipote è figlio/a di fratelli/sorelle di una persona. In questo senso: I figli dei nipoti, sono i pronipoti. I figli in generale, sono i cugini dei nipoti dei propri genitori.

Quante volte al mese i nonni devono vedere i nipoti?

Quante volte al mese i nonni possono vedere i nipoti? Non esiste un limite minimo o massimo. Il concetto espresso dall'articolo 317 del Codice Civile è che i nonni possono chiedere di vedere i nipoti per mantenere rapporti significativi. Dopo la maggiore età sarà il nipote a decidere.

Quando i nonni non hanno diritto di vedere i nipoti?

317-bis del Codice civile, ove si prevede come gli ascendenti (i nonni) abbiano il diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni. Una volta compiuti i 18 anni, invece, saranno i nipoti a scegliere e quando incontrare i nonni, non potendo essere costretti né da questi ultimi né dai genitori.

La Storia Che La Nonna Non Aveva Mai Raccontato | Imparare l’Italiano