La fattispecie più semplice si verifica qualora il fratello scomparso abbia dei figli: in questo caso l'eredità andrà interamente a loro (sarà ripartita in parti uguali, in base al numero dei figli). Se oltre ai figli vi sia anche il coniuge, il patrimonio andrà diviso in parti eguali, tra il consorte ed i figli.
570 c.c. i fratelli e le sorelle del de cuius succedono in tutti i casi in cui colui che muore non lascia prole, né genitori, né altri ascendenti, mentre al secondo comma viene precisato che fratelli e sorelle unilaterali conseguono la metà della quota che conseguono i germani.
Chi sono gli eredi legittimi di un fratello senza figli?
se il de cuius muore senza figli, genitori o ascendenti, succedono i fratelli e le sorelle in parti uguali. Quanto ai fratelli e alle sorelle unilaterali, questi ultimi succedono per metà della quota; nel caso di concorso tra genitori e fratelli, ai primi andrà almeno la metà del patrimonio.
La successione per fratelli e sorelle è già la linea colletarale, e subentra nell'asse ereditario quando la linea diretta manca. Nel caso di assenza di coniuge, figli e genitori, erediteranno fratelli e sorelle.
Quando muore una persona senza figli a chi va l'eredità?
Ebbene, nel caso dei coniugi senza figli, l'eredità senza testamento: va interamente all'altro coniuge, se non ci sono altri parenti prossimi come i genitori o i fratelli e le sorelle; va per 2/3 all'altro coniuge e per 1/3 ai fratelli e le sorelle, se presenti (quest'ultimi, si divideranno la predetta quota in parti ...