Chi è l'inventore del web?

Domanda di: Dott. Claudia Greco  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (71 voti)

Il World Wide Web, abbreviato web, sigla WWW o W3, è uno dei principali servizi di Internet, che permette di navigare e usufruire di un insieme molto vasto di contenuti amatoriali e professionali ...

Chi ha inventato i siti web?

Tim Berners-Lee e Robert Cailliau nel 1990 misero a punto il protocollo HTTP e una prima specifica del linguaggio HTML, sulla base dei quali il 6 agosto 1991 Berners-Lee pubblicò il primo sito web al mondo, presso il CERN, all'indirizzo http://info.cern.ch/hypertext/WWW/TheProject.html.

Chi è il padre di Internet?

Vinton Gray Cerf (New Haven, 23 giugno 1943) è un informatico statunitense. È conosciuto come uno dei "padri di Internet" insieme a Bob Kahn, con cui inventò la suite di protocolli TCP/IP.

In che anno è nato il web?

È la nascita del world wide web. Il 6 agosto 1991 appare così il primo sito internet della storia, progettato dallo stesso Berners-Lee e che, su un'interfaccia grafica estremamente semplice, divulga qualche informazione tecnica e i primi dettagli sul funzionamento dello stesso web.

Perché è stato creato il web?

Perché è nato internet

In sostanza, quello che la Difesa degli Stati Uniti auspicava era di riuscire a collegare fra di loro diverse basi americane, in modo da permettergli di scambiarsi velocemente informazioni sul nemico e sui suoi movimenti.

Internet ha più di 30 anni, ma quasi 3 miliardi di persone non usano il World Wide Web