Chi è lo specialista che cura l'ansia?

Domanda di: Marzio Amato  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (4 voti)

Lo psichiatra è specializzato nella cura delle patologie mentali e del disagio psichico (depressione, ansia, attacchi di panico, disturbi alimentari, ecc) , mentre il neurologo è specializzato nella cura di malattie organiche del Sistema Nervoso Centrale e Periferico (cervello, midollo spinale, nervi cranici e spinali, ...

Chi soffre d'ansia a chi deve rivolgersi?

Lo psichiatra è l'unica figura professionale che ha la competenza e il titolo per prescrivere i farmaci specifici per curare i Disturbi d'Ansia, la Depressione, gli Attacchi di Panico, o altre situazioni cliniche che richiedano una terapia farmacologica.

Quando rivolgersi al medico per ansia?

-Uno stato di allerta continuo. -Disturbi somatici che a volte portano a controlli medici ricorrenti come: palpitazioni, sudorazione eccessiva, secchezza delle fauci, mal di testa dovuto a tensione muscolare, insonnia con frequenti risvegli notturni.

Come si fa a guarire dall'ansia?

I farmaci che possono essere utilizzati per trattare l'ansia generalizzata sono i cosiddetti psicofarmaci e quelli prescritti più comunemente sono ansiolitici e antidepressivi. Per la loro prescrizione è necessario rivolgersi ad un medico, di gran lunga preferibile se specializzato in psichiatria.

Per chi soffre di ansia lo psicologo cosa fa?

a breve termine, con la psicoterapia dei disturbi d'ansia il paziente apprende mediante esercizi specifici ad affrontare il problema dell'evitamento e impara a breve termine ad usare tecniche per gestire meglio le emozioni acquisendo più controllo nelle situazioni per lui difficili.

Cosa succede se non si cura l'ansia?