Chi è lo specialista per il giradito?

Domanda di: Rebecca Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (62 voti)

Il dermatologo è il medico che può fornire supporto immediato e risolutivo. Il giradito è particolarmente doloroso e chiunque vorrebbe liberarsene il prima possibile.

Cosa fare se il giradito non passa?

Quando si sviluppa un patereccio che non si risolve da solo nell'arco di 2-3 giorni è bene rivolgersi a uno specialista. Con la medicina “fai-da-te” il rischio è quello di usare creme antibiotiche o pomate non indicate al tipo di batterio, facilitando lo sviluppo di infezioni più gravi.

Come sfiammare il giradito?

Il primo rimedio è anche il più semplice e prevede solo l'uso di acqua tiepida e di un cucchiaino di sale grosso. L'acqua tiepida dona conforto e il sale disinfetta la ferita. Immergete la mano da curare più volte al giorno e l'infiammazione sparirà

Quale crema antibiotica per giradito?

Le creme per il giradito possono essere di tipo antibiotico, come la Gentamicina o il Gentalyn Beta, oppure antimicotiche, come la crema dermatologica Daktarin nel caso di infezione da funghi. Per il giradito erpetico, invece, può essere utilizzata la crema Aciclovir Dorom.

Quanto dura il giradito?

Trattamento. In genere, il giradito guarisce spontaneamente - quindi senza il ricorso a particolari trattamenti - nel giro di 2-3 settimane.

Infiammazione e dolore alle dita?