Quanto dura lo stato occupazionale?

Domanda di: Vera Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (18 voti)

Lo stato di disoccupazione viene sospeso durante i primi 6 mesi di un rapporto di lavoro di tipo subordinato. L'anzianità dello stato di disoccupazione riprende a partire dalla cessazione del rapporto di lavoro che ha determinato la sospensione.

Quando si conserva lo stato di disoccupazione?

4/2019 convertito con legge n. 26/2019 lo stato di disoccupazione viene conservato a seguito di rioccupazione se il reddito da lavoro dipendente e assimilato (es. rapporti di lavoro parasubordinato) derivante dal nuovo rapporto di lavoro si mantiene al di sotto di 8.174€ annui (5.500 euro nel caso di lavoro autonomo).

Quanto tempo dura la did?

2. La DID ha una scadenza? La DID non ha tecnicamente una scadenza, piuttosto può essere sospesa o revocata nel momento in cui decade lo stato di disoccupazione, ovvero in presenza di un contratto di lavoro superiore a 6 mesi.

Quando si viene cancellati dalle liste dei centri per l'impiego?

IL CPI IN CASO DI MANCATA PRESENTAZIONE A CONVOCAZIONE SU APPUNTAMENTO PROCEDE ALLA CANCELLAZIONE DALLE LISTE E NE INFORMA L'INPS. IN CASO DI RICHIESTA DA PARTE DEL LAVORATORE IL CPI COMPETENTE PROVVEDE ALLA CANCELLAZIONE E NE INFORMA L'INPS.

Quando risulti disoccupato?

Il comma 1 dell'art 19 del D. Lgs 150/2015 definisce come disoccupati i lavoratori senza un impiego che dichiarano telematicamente la propria immediatadisponibilità (DID) a svolgere un'attività lavorativa e a partecipare alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il Centro per l'Impiego.

Diritto del lavoro: LA NASPI