Chi è lo specialista per l'ernia del disco?

Domanda di: Shaira Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (75 voti)

Se il dolore persistesse è possibile recarsi da un algologo o terapista del dolore. L'algologo si caratterizza dal punto di vista terapeutico da alcune tecniche mini-invasive che possono aiutare la guarigione dell'ernia sintomatica. Una delle tecniche è la peridurale antalgica.

Come si chiama il medico che cura l'ernia al disco?

Possono occuparsi della cura dell'ernia: il neurochirurgo spinale; l'ortopedico chirurgo vertebrale; il fisiatra o il fisioterapista specializzato in patologie della colonna vertebrale.

Come curare l'ernia al disco senza intervento?

Oltre all'osteopatia e alla fisioterapia, l'ernia del disco si cura anche con l'esercizio fisico; inteso come miglioramento della flessibilità, mobilità e rinforzo muscolare della colonna. Esercizi specifici per l'ernia, aiutano guadagnare e recuperare mobilità e forza in grado di accelerare la guarigione.

Che visita fare per ernia?

Radiografie, quando si vuole escludere la presenza di altre patologie; TAC, per una valutazione complessiva della struttura; Risonanza magnetica (RM), che permette di valutare la posizione dell'ernia e il suo contatto con i nervi.

Cosa prendere per sfiammare ernia?

Metilprednisolone (es. Advantan, Solu-medrol, Depo-medrol, Medrol, Urbason): per sfiammare la zona interessata dall'ernia al disco, assumere per os 4-48 mg al dì di farmaco. Consultare il medico.

Ernia del disco lombare : si opera o no?