Chi è l'unico cardinale elettore non vescovo?

Domanda di: Alberto Martini  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (9 voti)

Al momento, non risulta esserci un unico cardinale elettore (sotto gli 80 anni) non vescovo. Sebbene Papa Francesco abbia creato cardinali presbiteri senza consacrazione episcopale, la norma attuale, in deroga al passato, richiede solitamente che tutti i cardinali elettori ricevano la consacrazione episcopale, come indicato da ACI Stampa. In passato, figure come il cardinale Ángel Fernández Artime sono state citate come eccezioni, ma la tendenza attuale tende a regolarizzare tali posizioni.

Chi sono i cardinali non elettori?

I non elettori, invece, fanno parte del collegio dei Cardinali ma dopo aver compiuto gli 80 anni di età non hanno più diritto di voto in Conclave.

Chi è il cardinale più vicino a Papa Francesco?

(Adnkronos) – Il cardinale Pietro Parolin, per oltre un decennio il collaboratore più vicino e influente di Papa Francesco, è oggi considerato da molti osservatori uno dei principali candidati a nuovo Pontefice al Conclave 2025.

Quali cardinali salesiani sono in conclave?

Sono 19 i cardinali appartenenti ad ordini religiosi che parteciperanno al conclave (15 sono gli ultraottantenni). I più numerosi sono i salesiani con 4 cardinali: Amato, Bertone, Farina, Rodriguez Maradiaga. Seguono i frati minori francescani con 3: Amigo Vallejo, Hummes, Napier.

Chi è il cardinale vestito di nero al conclave?

Louis Raphaël I Sako – Rito caldeo (Iraq) Patriarca di Babilonia dei Caldei, il Cardinale Sako indossa un abito scuro e mitra secondo la tradizione caldea.

Il card. Roberto Repole pronuncia il giuramento da cardinale elettore a inizio Conclave, 7-5-2025