Cosa significa terreno acclive?

Domanda di: Ing. Maristella Conti  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (4 voti)

Un terreno acclive è un terreno in pendenza, erto o scosceso, caratterizzato da un'inclinazione che sale rispetto al piano orizzontale. Spesso utilizzato in ambito agricolo o geologico, indica un fondo con una pendenza significativa, talvolta considerata tale quando la sua pendenza è compresa tra il 5% e il 20%.

Acclività sinonimo?

acclivis "in pendio"], lett. - [che è in salita: L'isola a. È come una galea (G. D'Annunzio)] ≈ erto, ripido, scosceso.

Che vuol dire terreno seminativo?

– Di terreno (detto anche, ma ormai sempre più raram., arativo) destinato alla semina per la coltivazione di cereali, ortaggi, foraggere, ecc.; come sost., s. alberato, terreno in cui crescono alberi il cui prodotto costituisce un fattore notevole del reddito del fondo (contrapp. a s.

Che significa terreno urbano appezzamento?

L'appezzamento è una porzione di terreno costituito da una o più particelle catastali; in alcuni casi potrebbe accadere che l'appezzamento rappresenta una porzione di una particella, utilizzata ad esempio per la coltivazione di due o più gruppi colturali diversi, ma con le stesse caratteristiche fisiche ed avente lo ...

Quanto vale un appezzamento di terreno?

Nelle zone montane, ad esempio, il prezzo può partire da circa 10.000 euro per ettaro, mentre nelle aree più fertili, il costo può facilmente superare i 32.000 euro. In località particolarmente richieste, il valore può addirittura oltrepassare i 60.000 euro per ettaro.

Come intestarsi un TERRENO altrui con l'USUCAPIONE | Avv. Angelo Greco