Chi è Mosca nei Malavoglia?

Domanda di: Nestore Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (35 voti)

Alfio Mosca è un giovane carrettiere di Acitrezza che abita di fianco alla casa del nespolo dei Malavoglia. Vive del suo modesto lavoro e risparmia soldi perché un giorno possa finalmente cambiare il suo asino con un mulo, fare più trasporti e quindi arricchirsi.

Chi è Alfio Mosca dei Malavoglia?

Alfio Mosca: onesto lavoratore, è un carrettiere che possiede un asino e, in seguito, un mulo. Si innamora di Mena, che ricambia, ma i due non possono sposarsi perché Alfio è povero.

Quali personaggi formano la famiglia Malavoglia?

Al centro delle vicende narrate è la famiglia Malavoglia: il padre Bastianazzo, la madre Maruzza la Longa, i figli 'Ntoni, Luca, Alessi, Mena, Lia. Su tutti domina il nonno, Padron 'Ntoni, figura di patriarca, dispensatore di saggezza.

Come aveva detto Alfio Mosca?

Mena lo accompagnava cogli occhi finché poteva vederlo, e poi guardava al muro dirimpetto e sospirava. Come aveva detto Alfio Mosca, Alessi s'era tolta in moglie la Nunziata, e aveva riscattata la casa del nespolo.

Chi si salva nei Malavoglia?

Ma non è finita per i Malavoglia: un uragano sorprende padron 'Ntoni in mare insieme ai due nipoti, i tre si salvano a stento, il vecchio è ferito, ma la barca è salva. La famiglia sembra riprendersi con la forza e il coraggio degli umili.

Giovanni Verga – I MALAVOGLIA || Riassunto e analisi