Chi è neopatentato deve mettere la P?

Domanda di: Donatella Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (67 voti)

Il Codice della Strada è abbastanza chiaro su questo punto, infatti sulle auto per i neopatentatinon è obbligatorio esporre la lettera P. Il contrassegno che indica la presenza di un principiante è richiesto appena per chi guida con il foglio rosa, quindi le persone che ancora non hanno ottenuto l'abilitazione.

Quando sei neopatentato devi mettere la P?

La lettera P di Principiante è obbligatoria soltanto per chi guida un veicolo con il foglio rosa, mentre per i neopatentati è facoltativa. Una volta presa la patente di guida il Codice della Strada non obbliga ad esporre questo contrassegno, quindi rimane una decisione libera che spetta al singolo automobilista.

Quando è obbligatorio tenere la P?

Detto questo, la lettera P deve essere lasciata sull'auto per tutto il tempo in cui ci si esercita con il foglio rosa, il che significa per 6 mesi.

Cosa succede se non metto la P sulla macchina?

Chi guida con il foglio rosa un veicolo privato per esercitarsi in vista dell'esame pratico della patente, deve obbligatoriamente applicare i contrassegni con la lettera P. I trasgressori sono puniti con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 87 a 344 euro.

Cosa succede se tengo la P dopo la patente?

Si può mettere la 'P' di principiante dopo anni che ho preso la patente? - Quora. La P è obbligatoria per i patentandi, nulla vieta di apporla comunque anche se si ha la patente da anni per segnalare agli altri automobilisti che si è incerti alla guida.

NEOPATENTATO? CI SONO ALCUNE COSE CHE DEVI SAPERE E A CUI FARE MOLTA ATTENZIONE!! ECCO QUALI SONO.