Chi è più soggetto ai pidocchi?

Domanda di: Lucia Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (26 voti)

I pidocchi, al di fuori del corpo umano, non possono vivere a lungo. I più colpiti dalla pediculosi sono i bambini in età prescolare e scolare (3-11 anni) e le loro famiglie, perché hanno più occasioni per contatti stretti. Le bambine sono più colpite dei maschi, probabilmente a causa dei capelli lunghi.

Che tipo di capelli preferiscono i pidocchi?

A differenza di quanto si credeva un tempo, la pediculosi non è un segno di scarsa igiene personale. I pidocchi, infatti, tendono a non attecchire sui capelli sporchi a causa dell'eccesso di sebo e preferiscono, invece, i capelli puliti.

Quale è la causa che fa nascere i pidocchi?

La causa della comparsa dei pidocchi è esclusivamente una: il contagio. I pidocchi sono ectoparassiti che si nutrono di sangue umano. Essi compiono l'intero ciclo vitale sul cuoio capelluto e abbandonano l'ospite infestato solo se costretti a trasferirsi su un nuovo ospite.

Chi non prende i pidocchi?

L'unico modo per non prenderli è non avere capelli. Quindi, per evitare disagi in particolare alle bambine, consigliamo di lasciare i capelli così come sono. Una cura adeguata farà sparire il problema senza creare ulteriori disagi sociali ed emotivi.

Chi porta i pidocchi?

I pidocchi del capo infestano i capelli e il cuoio capelluto. La trasmissione avviene mediante contatto diretto o con l'uso condiviso di pettini, spazzole, cappelli e altri oggetti personali. L'elettricità statica o il vento potrebbero espellere i pidocchi dai capelli.

Come eliminare pidocchi dai capelli. Perché è Così Difficile Liberarsi dei Pidocchi